IL VALORE DEL TEMPO NEL BLOCCO OPERATORIO

FLOW SURGERY MODEL”II EDIZIONE

Istituto S. Emilia de Vialar Via Paolo III n. 16 Roma

15 Dicembre 2023

 

Razionale dell’evento e introduzione all’evento.

Il sistema sanitario rappresenta un pilastro del mondo moderno e mai come in questo periodo si è trovato al centro dell’attenzione pubblica. La pandemia di Covid19, ha infatti portato alla luce tutte le criticità dei sistemi ospedalieri, ma ne ha anche evidenziato il ruolo di primaria importanza nella società. Indubbiamente l’esperienza pandemica lascerà un’impronta indelebile nell’organizzazione degli ospedali moderni, ma per effettuare un’analisi più accurata è anche necessario riferirsi a condizioni di maggiore normalità.

Si considera ora, più nello specifico, il Servizio Sanitario Nazionale italiano. I dati Ue e Ocse relativi al 2016 mostrano che la sanità italiana brilla in termini di efficacia, infatti l’Italia registra un tasso di mortalità prevenibile e trattabile tra i più bassi di tutta l’Ue: nel 2016, in Italia 110 persone su 100 mila abitanti sono morti per cause di mortalità prevenibile, contro una media europea di 161 su 100 mila abitanti, mentre 67 su 100 mila sono deceduti per cause di mortalità trattabile, contro una media europea di 93. Inoltre il tasso di ricoveri ospedalieri per malattie croniche è uno dei più bassi dell’Ue ed il tasso di sopravvivenza ai tumori è più alto rispetto agli altri Paesi europei. Questi risultati devono essere motivo di vanto, tuttavia la situazione italiana non è altrettanto rosea in termini di accessibilità alle cure e sostenibilità economica. Da questo punto di vista, la condizione in cui verte l’attuale panorama sanitario italiano è tutt’altro che incoraggiante: la continua crescita della domanda di prestazioni chirurgiche legata a ragioni demografiche e l’incremento di innovazioni tecnologiche disponibili si contrappongono alla crisi economica globale, al taglio alla spesa pubblica e ad un aumento dei costi.

Queste considerazioni si traducono in due enormi problematiche della sanità: la sostenibilità economica e le lunghissime liste di attesa. Risulta quindi chiara la necessità di intervenire per evitare il “fallimento” del Sistema Sanitario Nazionale.

Scarica il razionale completo ed il programma